14 Dicembre 2023

Pomodoro datterino arcobaleno

 NOME SPECIE

Pomodoro datterino arcobaleno

 NOME DELLA VARIETÀ

Mix di 4 varietà

 GENERALITÀ

Tipologia datterino, dolcissimi, 4 varietà di colri diversi seminate in miscuglio nella stessa cassetta. Potreste trovare pomodori datterino con frutto giallo, rosa, arancio e nero! Pianta indeterminata a ciclo precoce; i frutti sono a forma allungata del peso di circa 25-35 gr

 TIPO DI TERRENO IDEALE

Si adatta a tutti i terreni ma da il meglio di sé in terreni di medio impasto, profondi, tendenzialmente sciolti, freschi, fertili, ben drenati e con pH tra il 6 e 6.5

 PERIODO DI TRAPIANTO
 in nord Italia e pieno campo

Da aprile a giugno.

 CONCIMAZIONI NECESSARIE
 prima di trapiantare e durante la coltivazione

Pianta con elevate esigenze nutritive. Distribuire in inverno, prima della lavorazione di fondo, concimi organici. Prima del trapianto spargere fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Durante la coltivazione intervenire 2-3 volte con nitrati seguiti da un’irrigazione. Se possibile scegliere concimi con microelementi quali boro, calcio, magnesio e zolfo.

 DISTANZE DI TRAPIANTO
 sulla fila e tra le file

Sulla fila: 50 cm
Tra le file: 100 cm

 PERIODO DI RACCOLTA
 da-a, oppure dopo quanti giorni/mesi dal trapianto

Da giugno a ottobre.

 PRINCIPALI AVVERSITÀ

Teme la verticilliosi e la fusariosi che comportano l’ostruzione dei vasi che trasportano la linfa; la peronospora, l’alternariosi e la septoriosi attaccano fusti, foglie e frutti provocando disseccamenti e marciumi.

 CONSIGLI DI COLTIVAZIONE
 da legare su tutore, da cimare, ecc.

Quando la piantina ha raggiunto un’altezza di circa 30 cm è necessario utilizzare sostegni (pali, canne) per assicurare una posizione eretta. Si procede alla legatura del fusto per impedire ai frutti il contatto con la terra; togliere i getti ascellari per consentire la crescita lungo un solo asse.

 CARATTERISTICHE
 organolettiche e proprietà nutritive

Gusto molto dolce, frutto di piccola dimensione come una ciliegia allungata.

 CURIOSITÀ E/O RICETTE
 campo facoltativo

Pianta molto produttiva con frutti di ottima qualità. Ideali per insalate e condimenti.