25 Febbraio 2022

Bieta rossa

 NOME SPECIE

Bieta rossa da orto

 NOME DELLA VARIETÀ

Moneta

 GENERALITÀ

Fa parte della famiglia delle Chenopodiacee. Ortaggio da radice che si utilizza cotto. La pianta è robusta con un ciclo medio precoce. Presenta radici con un colore rosso intenso, lisce e tonde che possono raggiungere i 10-15 cm di diametro, senza cerchiature chiare all’interno. Le foglie, provviste di un lungo picciolo, possono anch’esse assumere una colorazione rossa intensa.

 TIPO DI TERRENO IDEALE

Si adatta a tutti i tipi di terreno a pH neutro o subalcalino, preferisce quelli profondi, freschi e ben drenati.

 PERIODO DI TRAPIANTO
 in nord Italia e pieno campo

Da febbraio a settembre.

 CONCIMAZIONI NECESSARIE
 prima di trapiantare e durante la coltivazione

La somministrazione di concime organico è sconsigliata poiché influisce negativamente sulla consistenza e conservabilità delle radici. Si avvantaggia se il letame è distribuito alla coltura precedente. Al momento del trapianto distribuire un concime a base di nitrato di sodio. In copertura spargere concimi bilanciati.

 DISTANZE DI TRAPIANTO
 sulla fila e tra le file

Sulla fila: 10-15 cm
Tra le file: 35-40 cm

 PERIODO DI RACCOLTA
 da-a, oppure dopo quanti giorni/mesi dal trapianto

Si raccoglie dopo 3-4 mesi dal trapianto.

 PRINCIPALI AVVERSITÀ

La malattia fogliare più pericolosa è la cercospora, nota anche come “vaiolatura”; altre crittogame sono la peronospora e la batteriosi. Tra gli agenti che provocano marciumi alle radici e al colletto, nelle prime fasi di crescita, vi sono il mal del piede (Phoma betae), Pythium e Rhizoctonia spp. Gli insetti polifagi provocano danni alle radici, mentre gli afidi danneggiano le foglie.

 CONSIGLI DI COLTIVAZIONE
 da legare su tutore, da cimare, ecc.

Evitare i colpi di asciutto che possono causare spaccature e indurimento delle radici. Effettuare la concimazione quando le foglie sono completamente asciutte onde evitare bruciature.

 CARATTERISTICHE
 organolettiche e proprietà nutritive

Dolce, ricca di sali e sostanze minerali, rinfrescante e digestiva.

 CURIOSITÀ E/O RICETTE
 campo facoltativo

Ha origine europea e Nord africana. E’ stato dimostrato che, essendo ricche di nitrati, permettono all’organismo di ridurre l’assorbimento di ossigeno durante l’attività fisica. Si possono consumare fresche, al forno o lessate.