23 Febbraio 2022

Arachidi

 NOME SPECIE

Arachidi

 NOME DELLA VARIETÀ
 GENERALITÀ

Originaria del Brasile, appartiene alla famiglia delle Papilionaceae; è una pianta cespitosa annuale, alta 40-60 cm con una radice fittonante breve e numerose radici laterali ricche di tubercoli. I fiori possono essere maschili visibili e caduchi o ermafroditi e nascosti. Il frutto è costituito da un legume indeiscente, reticolato, tuberoso, oblungo con alcune strozzature determinanti, all’interno di esso, delle logge che racchiudono i semi.

 TIPO DI TERRENO IDEALE

Predilige terreni sciolti e sabbiosi ma in grado di trattenere una certa dotazione idrica, non calcarei e con pH sub-accido (5-6).

 PERIODO DI TRAPIANTO
 in nord Italia e pieno campo

da Febbraio ad Aprile

 CONCIMAZIONI NECESSARIE
 prima di trapiantare e durante la coltivazione

Essendo una leguminosa non necessita di concimazioni azotate. Risente positivamnente della fertilità residua lasciata dalle colture precedentemente concimate con concimi organici.

 DISTANZE DI TRAPIANTO
 sulla fila e tra le file

Sulla fila: 20 cm
Tra le file: 70 cm

 PERIODO DI RACCOLTA
 da-a, oppure dopo quanti giorni/mesi dal trapianto

A settembre

 PRINCIPALI AVVERSITÀ

Tra i parassiti vi sono il Bacterium solanacearum e alcuni funghi; tra gli insetti può essere attaccato dagli afidi, lo struggigrano e la falsa tignola del grano.

 CONSIGLI DI COLTIVAZIONE
 da legare su tutore, da cimare, ecc.

La pianta dopo la fecondazione del fiore allunga il peduncolo interrando i piccoli frutticini sotto il livello del terreno permettendogli di svilupparsi in modo ottimale. E’ opportuno eseguire delle rincalzature per favorire la penetrazione dei baccelli nel terreno.

 CARATTERISTICHE
 organolettiche e proprietà nutritive

Ottimo alimento ricco di sostanze nutritive.

 CURIOSITÀ E/O RICETTE
 campo facoltativo

Raccolti e puliti, vanno tostati in forno. E’ una pianta conosciuta sin dall’antichità.